Spossatezza da caldo: 5 rimedi naturali

Ti capita mai di essere vittima della spossatezza da caldo?

Se ti stai chiedendo di cosa stiamo parlando, ti basta sapere che la spossatezza da caldo non è altro che una forma di stanchezza mentale e fisica che ci fa perdere molte energie, soprattutto nel periodo estivo.

Se la risposta alla domanda è “Sì”, continua a leggere per scoprire il funzionamento e i rimedi naturali per contrastare la spossatezza da caldo, e acquisire nuovamente la forza fisica e la concentrazione mentale necessarie per svolgere tutte le attività quotidiane.

Spossatezza da caldo: cosa accade nell’organismo?

Prima di tutto c’è da dire che se ti senti debole nei periodi più caldi, non è un problema soltanto tuo.

Infatti, in realtà, si tratta di un processo del tutto biologico che avviene nel nostro organismo: per reagire al caldo, il nostro corpo inizia a sudare al fine di termoregolare la temperatura corporea.

Così la temperatura corporea rimane costante, intorno ai 36-37°, e i vasi sanguigni dissipano il calore dilatandosi, riducendo così la pressione arteriosa e la quantità di sangue che viene portata al cervello.

Quand’è che la termoregolazione corporea diventa un problema?

La termoregolazione corporea diventa un problema quando l’idratazione è molto bassa, e quindi un’eccessiva sudorazione può portare alla perdita di liquidi, sali minerali e vitamine essenziali per il nostro organismo.

A peggiorare la situazione c’è la mancanza di voglia di bere, tipica del periodo estivo.

Qual è risultato? 

La pressione si abbassa e avvertiamo una pesante sensazione di fatica e sonnolenza, una mancanza di energia generalizzata che si ripercuote sulle nostre prestazioni fisiche ma anche mentali, come la concentrazione.

Quindi, cosa possiamo fare per contrastare gli effetti della termoregolazione?

Scopriamolo!

Come contrastare la spossatezza da caldo: 5 rimedi naturali

Fortunatamente, bastano alcuni semplici accorgimenti sul nostro comportamento e sull’alimentazione, per far sì che si riesca a recuperare le energie nonostante gli effetti stancanti della termoregolazione corporea.

Vediamoli nel dettaglio.

Bevi più volte al giorno

Come abbiamo visto, uno degli effetti principali causati dalla termoregolazione corporea è la perdita di liquidi, di conseguenza anche sali minerali essenziali.

Per ovviare a questo problema è importante ricordarsi di bere costantemente, più volte al giorno. Spesso chi si dimentica di più dell’idratazione sono gli anziani che, insieme ai bambini e a chi pratica attività sportiva, costituiscono la categoria di persone più fragili.

Reintegrando acqua apporterai non solo la corretta idratazione, ma anche i sali minerali necessari all’organismo.

Se non riesci proprio a ricordarti di bere, puoi installare un’applicazione sul tuo smartphone che ti ricorda di bere durante il giorno.

Tra le migliori gratuite, sia per iOS che Android, citiamo:

  • Daily Water Tracker Reminder;
  • Aqualert: Prendere più acqua;
  • Hydro Coach: Bere Acqua.
Donna con tramonto: idratazione in estate

Segui una corretta alimentazione

Anche seguire una dieta sana ed equilibrata aiuta a contrastare gli effetti della spossatezza estiva.

In questo caso è importante consumare alimenti nutrienti e ricchi di liquidi, come ad esempio frutta e verdura di stagione, ma anche uova e formaggi.

Poi ci sono anche il magnesio e il potassio, due minerali fondamentali per l’organismo perché:

  • il magnesio fa bene alle ossa e al sistema nervoso ed è necessario per la produzione di energia;
  • il potassio regola l’equilibrio di fluidi e minerali, mantiene la giusta pressione corporea, aiuta a contrarre i muscoli e tutela l’attività delle cellule nervose.

Gli alimenti ricchi di magnesio e potassio sono:

  • uova e formaggi (in quantità moderata);
  • vegetali a foglia verde;
  • frutta secca e datteri;
  • cereali integrali;
  • banane;
  • legumi;
  • pesce;
  • cacao.

Frutta secca, semi oleosi e pesce, inoltre, apportano all’organismo la giusta quantità di omega 3, di vitamine del gruppo B e l’acido folico: elementi indispensabili ad azione antiossidante che mantengono il corpo giovane e in salute.

Indossa abiti chiari e leggeri

Sappiamo tutti che il nero snellisce, ma in estate è sconsigliato usare abiti scuri: infatti un abbigliamento nero, generalmente, assorbe più facilmente i raggi solari e ciò si traduce in maggiore senso di calore addosso.

Al contrario, abiti leggeri e chiari come quelli bianchi, magari realizzati con tessuti naturali come il cotone, sono in grado di respingere i raggi solari, favorendo la dissipazione del calore corporeo e la respirazione della pelle.

Oltre agli indumenti, resta comunque valido il consiglio di evitare di esporsi o uscire nei momenti di sole intenso. Oltre a causare il senso di spossatezza, può danneggiare la pelle se non ben protetta.

Fai il pieno di integratori e tisane naturali

A volte l’alimentazione da sola non basta.

È qui che entrano in gioco gli integratori naturali, che hanno la capacità di portare all’organismo i corretti nutrienti indispensabili per contrastare gli effetti della spossatezza da caldo.

Infatti non sempre riusciamo a mantenere una dieta equilibrata, e questi integratori vanno a “tappare” le mancanze nutritive dell’organismo.

Ma quali sono gli integratori più efficaci da assumere in questa circostanza?

Integratori a base di magnesio e potassio

Abbiamo già visto quanto il magnesio e il potassio siano indispensabili per svolgere al meglio le funzioni corporee.

Sul mercato tante versioni di integratori e con diverse modalità d’assunzione, dai più costosi ai più economici.

Tisane naturali

Per contrastare gli effetti del caldo puoi bere una gustosa bevanda o tisana al ginseng, alla rodiola, allo zenzero o con Erba Mate, così da rendere più piacevole l’atto di bere, specialmente quando non ne hai voglia.

Riescono a sostenere l’organismo, migliorandone la resistenza al caldo e alla fatica.

Spirulina: l’alga dal potere energizzante

Vuoi dare uno sprint alla tua estate e ritrovare la forza e l’energia per viverla pienamente e senza fatica?

I nostri integratori naturali a base di alga spirulina, uno dei superfood più potenti al mondo, sono quello che stai cercando.

Ricca di aminoacidi, le proprietà energizzanti e rinforzanti di questa alga sono notevoli, in particolare:

  • con Ti.Nutre Rinforza migliori le funzionalità del tuo sistema immunitario, normalizzando la pressione arteriosa e riducendo il colesterolo presente nel sangue;
  • con Ti.Nutre Rinforza Plus nutri, depuri e rinforzi le cellule del tuo corpo grazie anche alla presenza delle due alghe superfood astaxantina e clorella.

Scegli l’integratore che più fa per te. Ritrova energia e vitalità a partire da adesso.

Ti piace l'articolo?

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter

Ultimi articoli

Ottieni la borsa mare in omaggio

Con l’acquisto di tre creme solari.