Che ruolo hanno gli integratori alimentari in un percorso di benessere?

Ormai sono entrati nelle abitudini comuni…ma quanto ne sai sugli integratori alimentari? Il loro consumo è notevolmente cresciuto negli ultimi anni, complice un nuovo approccio non solo alla sana alimentazione ma a uno stile di vita generale mirato al completo benessere del proprio corpo. Secondo numerose ricerche, possono dare un contributo positivo per rifornire i nutrienti essenziali al buon funzionamento dell’organismo.

Esistono numerosi integratori alimentari in commercio, ma a chi sono destinati? Quando sono utili, inefficaci o addirittura dannosi? In questo articolo esploriamo le raccomandazioni generali sull’assunzione di integratori alimentari.

Cosa sono gli integratori?

Il nostro corpo dipende da un apporto costante di vitamine, minerali e altri nutrienti ma può essere difficile ottenere tutto ciò di cui abbiamo bisogno. L’idea alla base degli integratori alimentari è quella di fornire proprio le sostanze nutritive che potrebbero non essere consumate in quantità sufficienti.

Costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive come vitamine, minerali, amminoacidi, acidi grassi essenziali e possono essere fornite sotto forma di compresse, polveri, estratti, capsule e bustine oppure flaconcini.

Al fine di salvaguardare la salute dei consumatori, gli integratori possono essere venduti legalmente solo con un’adeguata raccomandazione sulla dose giornaliera e una dichiarazione di avvertenza a non superare la dose stabilita.

Tra le raccomandazioni più frequenti che vengono fatte quando ci si approccia all’utilizzo di integratori è non considerarli come meri sostituti di una dieta: bisogna scardinare la convinzione che possa essere una soluzione economica per rimanere in forma. Non funziona così: gli integratori sono considerati prodotti alimentari e hanno il ruolo di “integrare” delle sostanze carenti all’interno dell’alimentazione, e non sostituirle del tutto.

I benefici degli integratori

Abbiamo visto cosa sono gli integratori e i miti da sfatare riguardo il loro utilizzo, ma quali benefici apportano al nostro organismo?

Gli integratori alimentari sono importanti per:

  • Combattere le carenze della dieta
  • Ottimizzare le performance fisiche e mentali
  • Migliorare la salute in generale
  • Supportare le prestazioni legate allo sport
  • Fornire supporto al sistema immunitario
  • Completare l’alimentazione e ottimizzare il benessere
  • Aiutare a combattere specifiche condizioni come lo stress, i problemi ai reni, le difficoltà ad aumentare o perdere il peso

 

I consigli per un uso corretto

Sentirsi più dinamici, contrastare la stanchezza e rinforzare le difese immunitarie: nel paragrafo precedente abbiamo approfondito alcuni dei benefici degli integratori alimentari, combinazioni di micronutrienti più o meno essenziali che vengono sfruttate come alleati della salute e del benessere.

Ricorda, inoltre, che gli integratori:

  • Non possono sopperire a una dieta
  • Devono essere scelti a seconda delle proprie esigenze, consultati prima con un medico
  • Leggere con attenzione le etichette per verificare composizione, nutrienti, metodo di consumazione e dosi da assumere
  • Non sono farmaci e non possono essere assunti per la cura di condizioni patologiche
  • Non servono a perdere peso ma il loro ruolo nel dimagrimento è secondario

 

Sai che Plants & Nature offre un’ampia varietà di integratori?

Tutti i prodotti di Plants & Nature ruotano intorno al benessere fisico e mentale della persona, e per questo non possono mancare nel nostro shop anche una vasta gamma di integratori alimentari.
Ce ne sono per tutte le esigenze: da quelli utili a detossinare l’organismo fino agli integratori che stimolano il metabolismo o favoriscono il senso di sazietà.

Cosa aspetti a scoprirli tutti? Visita lo shop online di Plants & Nature e non te ne pentirai!

 

Ti piace l'articolo?

Share on facebook
Condividi su Facebook
Share on twitter
Condividi su Twitter

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli