Stop alle spedizioni dal 22/12 al 07/01!!! Ti.nyou ti augura un Buon Natale

Pranzo in spiaggia: 7 ricette sfiziose, veloci e leggere

Lasagne, pasta e carne a strafare durante un pranzo in spiaggia è il sogno proibito di ogni famiglia o di un gruppo di amici che vuole sfamarsi sotto l’ombrellone. Giusto?

Ma siccome non vogliamo rovinarci la linea e buttare all’aria tutta la fatica e i risultati ottenuti in palestra, in questo articolo vedremo cosa poter mangiare in spiaggia, tra parenti ed amici, in modo leggero, sano e veloce… altrimenti chi ha il coraggio di tuffarsi, poi, in mare?

Ecco qui alcune ricette sfiziose da preparare per un pranzo in spiaggia!

Cosa è meglio mangiare in spiaggia

Come già anticipato, in spiaggia è meglio consumare pasti che siano appetibili ma al tempo leggeri e bilanciati.

La semplicità prevale sempre, quindi via libera alle insalatone miste di legumi e verdure, alle torte salate e alle frittate leggere con verdure, oppure alle insalate di pasta e di riso.

E per finire una fresca e succosa macedonia ricca di frutta colorata, magari ricca di vitamina A per favorire l’abbronzatura.

Cibi da evitare

I cibi fritti o troppo conditi sono da evitare in spiaggia, in quanto è vero che doneranno senso di sazietà, ma che può sfociare in senso di pesantezza e una lunga digestione.

Sai cosa vuol dire questo? Che non potrai rientrare subito in acqua e che faticherai in modo esagerato se vorrai allenarti in spiaggia!

Quindi, per il tuo bene e per non rovinarti la giornata, evita panini super farciti, fritture, pizza e bibite gassate.

Il pranzo da casa è la miglior scelta

Portarti il cibo da casa di consentirà di risparmiare denaro ma anche di mangiare in modo più sano e, soprattutto, in riva al mare!

Quando scegli di portarti il pranzo da casa dovresti:

  • portare qualche snack sano da sgranocchiare tra un pasto e l’altro, come le verdure lavate e pulite, oppure yogurt magri, frutta e crackers;
  • portare i sacchetti per la spazzatura, evitando di buttare in spiaggia carte e oggetti inquinanti;
  • utilizzare contenitori riutilizzabili che evitino fuoriuscite di liquidi e alimenti;
  • utilizzare piatti, posate e bicchieri riciclabili.

7 piatti facili e veloci per un pranzo in spiaggia da favola

Vediamo quindi alcune idee di piatti semplicissime da realizzare, gustose e leggere.

Insalata di riso con zucchine e gamberetti

L’insalata di riso con zucchine e gamberetti è fresca e salutare: ti basta bollire il riso e lasciarlo raffreddare.

Dopodichè puoi condirlo con zucchine saltate in padella, o cotte al vapore per i più salutisti, e gamberetti sgusciati e scottati in padella.

Se vuoi, puoi condire con altre verdure a piacere, come la cipolla e la carota.

Insalata vegetale di riso o farro

Un’alternativa totalmente vegetale è la classica insalata di riso o di farro: il procedimento per la cottura del riso e del farro è la stessa.

In tal caso, per una ricetta veramente fresca, puoi condire con verdure crude: carota, zucchina, peperone, mais, pomodorini, cipolla o porro per i più temerari, germogli di fagiolo.

Pasta fredda con pomodorini, mozzarella e pesto

La pasta fredda con pomodorini, mozzarella e pesto è un piatto davvero sfizioso da gustare in compagnia: l’unica accortezza che devi avere è quella di cuocere la pasta al dente!

Una volta scolata e raffreddata ti basta condirla con del pesto di basilico o di rucola, e aggiungere i pomodorini crudi a pezzetti e la mozzarella a tocchetti. Provare per credere!

Insalata di pollo con verdure

Una bella insalatona di pollo e verdure è l’ideale per chi non riesce a rinunciare alla carne neanche sotto l’ombrellone!

Per renderla il più salutare possibile, cuoci il pollo in padella dopo averlo tagliato in piccoli pezzetti, ma senza olio. Dopodiché aggiungilo alla lattuga e condiscilo con le verdure che più ti piacciono!

È sana, veloce e ad alto potere saziante!

Cous cous alle verdure

Il cous cous alle verdure è un’altra alternativa fredda all’insalata di farro e di riso.

Una volta cotto il cous cous, condiscilo con verdure tagliate a pezzetti e cotti in padella con un filo d’olio.

Frittata di verdure

Per preparare una gustosa frittata alle verdure, il procedimento consiste nel cuocere le verdure in padella dopo averle pulite e tagliate a pezzetti.

A cottura ultimata, dovrai aggiungere l’uovo sbattuto e condito con sale, pepe e parmigiano grattugiato. Una volta cotta, di basterà farla raffreddare e tagliarla in pezzetti.

Panini farciti

I panini farciti sono il modo più veloce per preparare qualcosa di sfizioso da portare in spiaggia: puoi riempirli con qualunque cosa.

Qualche esempio di panino? Eccoli:

  • con salmone affumicato e zucchine grigliate;
  • con frittata e verdure saltate in padella;
  • con affettati e provola.

Rispetta sempre l’ambiente

Come abbiamo visto, il pranzo in spiaggia preparato in casa è la soluzione più economica che tu possa scegliere.

Ci teniamo a ricordarti che mangiando in spiaggia ti porterai oggetti e contenitori che inevitabilmente finiranno nel cestino: basta pensare ai bicchieri, ai piatti e alle posate in plastica, ai fazzoletti, alle vaschette di alluminio.

Tutti oggetti potenzialmente inquinanti se buttati a terra, destinati a rimanerci per anni e secoli.

Per questo ti invitiamo sempre a non lasciare mai i rifiuti sulla spiaggia, tantomeno in mare, portandolo via in sacchetti per i rifiuti se proprio non riesci a trovare i cestini.

È un gesto semplice e potente in grado di salvaguardare il pianeta, lasciando la Terra un luogo più pulito e sano per noi ed i nostri figli.

Ti piace l'articolo?

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter

Ultimi articoli

0