Stop alle spedizioni dal 22/12 al 07/01!!! Ti.nyou ti augura un Buon Natale

Cellulite, rughe, smagliature: i 3 inestetismi più temuti dalle donne

Caduta di capelli, peli superflui, pancia gonfia. Tra i tanti inestetismi, i più odiati e temuti dalle donne sono principalmente tre: la cellulite, le rughe e le smagliature.

In questo articolo vogliamo introdurre proprio questi inestetismi, per comprendere meglio cosa sono, come agiscono sul nostro corpo e se ci sono dei rimedi per eliminarli del tutto o contrastarli quanto più possibile.

Al primo posto: la cellulite

Sicuramente il più odiato tra gli inestetismi è la cellulite: non risparmia nessuno, e colpisce sia le donne in sovrappeso, sia quelle magre.

Si caratterizza per l’aspetto a buccia d’arancia nelle parti basse del corpo, quali fianchi, glutei e cosce: è il motivo principale per cui la silhouette della donna accumula imperfezioni.

Difficile da contrastare, la si può nascondere con l’abbigliamento ma, puntualmente, si torna a farci i conti nel periodo estivo con la prova costume.

Ma che cos’è la cellulite?

La cellulite è la conseguenza di processi infiammatori che coinvolgono i vasi sanguigni, il tessuto adiposo e il tessuto interstiziale. Quindi non si tratta banalmente di un semplice accumulo di grasso.

È quindi una vera e propria patologia che causa l’alterazione dell’ipoderma, il tessuto sottocutaneo costituito principalmente da cellule adipose. Questo tessuto si occupa di regolare lo scioglimento e il deposito dei grassi.

L’alterazione dell’ipoderma, quindi, comporta la manifestazione della cellulite, in vari stadi, caratterizzata proprio da quei “buchetti” sulla pelle che sembrano la buccia di un’arancia.

Le cause della cellulite

Le cause della cellulite comprendono un insieme di fattori genetici e ormonali, ai quali si aggiungono uno stile di vita errato che comporta periodi sedentari molto lunghi, accumulo di stress e cattive abitudini alimentari.

Le cause genetiche comprendono la predisposizione alla cattiva circolazione e alla fragilità capillare. Quelle ormonali, invece, sono causate da un’attività eccessiva degli estrogeni che causano la ritenzione idrica, ovvero l’accumulo di liquidi nel corpo.

La lotta alla cellulite è un processo che chiede un lungo e costante impegno, che comprende:

  • la correzione delle abitudini alimentari scorrette;
  • lo svolgimento di attività fisica;
  • l’utilizzo di cosmetici a supporto della lotta contro la cosiddetta “buccia d’arancia”.

Prosegue, se necessario, con trattamenti professionali tenuti dai medici estetici.

Al secondo posto: le rughe

Il secondo dei tre inestetismi più temuti e odiati dalle donne sono le rughe: costituiscono il naturale invecchiamento della pelle, ma spesso resta difficile accettarle in quanto non deturpano soltanto il viso, ma simboleggiano anche l’avanzare dell’età.

E proprio con l’avanzare dell’età, e la comparsa delle rughe, il colorito della pelle tende a diventare più spento, dovuto al rilassamento cutaneo.

Il modo migliore per prevenire le rughe è adottare una sana dieta e i trattamenti migliori per rallentare quanto più possibile il processo di invecchiamento.

Nei casi in cui la loro presenza sia in uno stadio avanzato, andando così a creare un ulteriore disagio, i trattamenti che risolvono il problema sono di tipo chirurgico, come il lifting al viso.

Come mai si formano le rughe?

La comparsa delle rughe è dovuta, come abbiamo visto, all’invecchiamento cellulare. per essere più specifici, è l’azione dei radicali liberi che causa la perdita di elasticità e tonicità della pelle, che, con il tempo, inizia a perdere il suo effetto antiossidante.

Al terzo posto: le smagliature

Eccoci arrivati all’ultimo dei tre inestetismi più temuti dalle donne: le smagliature.

Le smagliature sono alterazioni atrofiche dello strato dermico della cute, che possono localizzarsi nei glutei, attorno ai fianchi, al seno e al ventre.

Si contraddistinguono per la loro particolare forma “a strisciolina” lievemente infossate, molto visibili durante la stagione estiva, e per tale motivo sono fonte di disagio e di imbarazzo.

Come si formano le smagliature?

La comparsa delle smagliature è dovuta principalmente al cambio di peso veloce, ovvero quando una persona perde molti chili e in brevissimo tempo.

Per fare un esempio: se una persona in sovrappeso perde rapidamente i chili in eccesso, la pelle risulterà poco elastica e di conseguenza non riuscirà ad adattarsi e conformarsi nuovamente al nuovo peso forma.

Purtroppo questo inestetismo non possiede dei trattamenti estetici in grado di eliminarli, ma soltanto di attenuarli.

Il modo migliore per prevenirle è giocare di anticipo, grazie alla prevenzione: una dieta sana e l’attività fisica sono il modo migliore per mantenere il corpo tonico e in forma.

Ti piace l'articolo?

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter

Ultimi articoli

0