Come perdere peso in modo sano: 5 consigli pratici

“Da domani… a dieta!”. Lo ripetiamo spesso, ma troviamo sempre una scusa per non iniziare a mangiare meglio, evitando quelle piccole “distrazioni golose” per cui è difficile resistere.

Il dubbio più ricorrente di molte persone è: “Come perdere peso in modo sano e in poco tempo? Esiste un segreto?”

La base da cui iniziare è adottare una routine alimentare e sportiva adatte alla tua personalità.

In questo articolo troverai tantissimi trucchi su come perdere peso in modo sano e in fretta, per tornare in forma e mantenerti in salute.

Come perdere peso con l’attività fisica

È difficile abbandonare quel divano così comodo e morbido… ma per tornare in forma in pochi giorni devi mettere da parte la pigrizia, facendo spazio ad impegno e determinazione: senza questi due ingredienti non otterrai risultati soddisfacenti. 

Scegliere un’attività fisica che ti piaccia e che ben si incastra con la tua routine è un buon inizio. Sappiamo bene che il problema principale non è tanto iniziare a fare esercizio fisico ma farlo durare nel tempo.

Se iniziamo a fare qualcosa che ci piace, continuare sarà più facile e piacevole.

Corsa, camminata veloce o corso in palestra: parti lentamente e, step by step, ti sentirai già parte di una routine collaudata. Una routine positiva e producente per il tuo benessere fisico e mentale.

Se non puoi uscire dalle mura domestiche, inizia dallo shopping sportivo: acquista tutto il necessario, dalla tuta fino ai pesi. Pianifica gli allenamenti e stabilisci le priorità appuntandole in una tabella.

Sono piccoli passi che ti daranno quello “sprint iniziale” per trovare la voglia di fare esercizio e ottenere a pochi giorni dall’inizio della dieta. 

Un piano alimentare bilanciato per controllare il tuo peso

Non ami mangiare in orari prestabiliti e al solo nominare della parola “carboidrati” hai un immediato languorino?

Allora devi cambiare qualcosa nella tua quotidianità alimentare.

Imparare a riconoscere la fame non è immediato, ma fondamentale se vuoi dare una svolta alla tua vita: distingui l’appetito dalle emozioni forti e poniti degli obiettivi realistici.

Obiettivi reali sono essenziali per evitare di sovrastimare le tempistiche necessarie al tuo corpo per tornare in forma. Ecco un esempio.

“Voglio perdere trenta chili in un mese” è poco fattibile. “Voglio perdere due chili alla settimana con una buona alimentazione e tanto sport” è un già un obiettivo realistico.

Nel secondo esempio stai convincendo te stessa dicendoti che puoi perdere due chili alla settimana ma a condizione che tu riesca a mangiare bene e a praticare molto sport.

Cosa evitare per perdere peso?

Le tentazioni golose, come i tanto amati dolci, sono il primo pensiero da eliminare dalla lista degli alimenti, almeno all’inizio per evitare l’eccessivo accumulo di nutrienti superflui.

È meglio non credere alle promesse miracolose e farsi consigliare da un esperto nutrizionista, che si baserà su tutte le tue caratteristiche per ideare un regime alimentare personalizzato.

Cosa mangiare per perdere peso?

Questa è la domanda più ricercata se parliamo di chili in più.

In realtà non c’è una risposta precisa ma solo alcuni alimenti da tenere in considerazione: verdure, frutta secca, cereali, pesce azzurro, uova, carne bianca e pollame.

Rimodella il tuo corpo con il Metodo Ti.nyou

Con il Metodo Ti.nyou avrai a disposizione un Team di esperti nel rimodellamento che realizzerà un percorso di dimagrimento su misura per te, accompagnandoti dal giorno zero fino al conseguimento dei risultati

La meditazione per perdere peso

Un altro consiglio efficace su come perdere peso in modo sano è praticare la meditazione.

Lasciare libera la mente e riflettere sui reali bisogni del nostro corpo è una chiave diversa e inedita per perdere peso velocemente.

Sembrerà uno strano accostamento ma, in molti casi, abbiamo assistito alla nascita dei problemi con il cibo da due sorgenti principali: testa ed emozioni.

La meditazione può diventare un piccolo momento da dedicare a te stessa, concentrandoti sul respiro e mettendo a fuoco i reali bisogni relativi a questa mancanza.

Con la mindfulness, ritrovare la pace interiore ti permette di osservarti dall’interno, arrivando ad un livello di introspezione che potrebbe toccare anche gli aspetti più deboli come l’alimentazione.

Praticando la meditazione placherai e allontanerai attacchi di fame e cibi-spazzatura. 

Dormire fa dimagrire? 

Ti è mai capitato di leggere le ricerche scientifiche riguardanti la qualità e la durata del sonno?

Se la risposta è “No”, te lo diciamo noi: dormire è un fattore molto importante che influisce sulla qualità della vita e sulle prestazioni cognitive.

Una lunga dormita mantiene in equilibrio il sistema nervoso e ormonale, migliora il metabolismo e favorisce la memoria.

Dormire bene almeno otto ore è un altro piccolo trucco per perdere peso velocemente.

Dormire poco e male favorisce uno sbilanciamento a livello ormonale che può causare aumento di appetito, stress e alto desiderio di zuccheri.

Perdere peso dimenticando l’ascensore

Ecco un trucco davvero efficace per allenarti senza allenarti.

Se, appena varcata la soglia del portone di casa o dell’ufficio, sei la prima a chiamare l’ascensore… sappi che ti stai perdendo un allenamento gratuito e veloce!

Fare le scale tutti i giorni, anche più volte al giorno, è una buona attività fisica quotidiana per accelerare il metabolismo e allenarti senza esagerare.

Perdi peso con Ti.nyou

Sei giunta al termine dell’articolo. Adesso è arrivata l’ora di fare sul serio e di dare una “scossa” alla tua pigrizia e alle tue abitudini alimentari.

Ricorda che obiettivi realistici e costanti sono ingredienti fondamentali per la tua mente: associandoli all’attività fisica e ad un buon piano alimentare potrai ritrovare le forme che stai cercando.

A volte, però, questo non basta, soprattutto nei casi di dimagrimento più impegnativi.

Per questo motivo abbiamo ideato una linea detox che puoi aiutarti a velocizzare il processo di rimodellamento corporeo in 14 giorni.

Con le Tin StarterKit potrai:

  • rimodellare la silhouette;
  • favorire l’eliminazione delle tossine, depurandoti;
  • perdere i chili in eccesso senza intaccare la massa muscolare

Tutti i cofanetti sono studiati per indurre l’organismo a bruciare grassi in eccesso e apporre un forte potenziamento dell’apporto proteico.

All’interno delle Tin Starter Kit troverai le tisane e gli integratori naturali di Ti.nyou, la borraccia e lo shaker, alcuni consigli alimentari e un ricettario del benessere che ti faranno da guida durante il percorso di rimodellamento.

È ora di iniziare a tornare in forma! Scegli il cofanetto più adatto a te!

Ti piace l'articolo?

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter

Ultimi articoli

Ottieni la borsa mare in omaggio

Con l’acquisto di tre creme solari.