Depurare l’organismo: benefici e consigli utili per stare bene

All’inizio del nuovo anno oppure poco prima della stagione estiva, tra i buoni propositi non manca mai quello di ritrovare una forma fisica migliore. Il punto di partenza è stabilire delle regole alimentari più sane ed equilibrate volte a raggiungere un benessere diffuso: mangiare troppo (e male), infatti, può sovraccaricare l’organismo, soprattutto fegato e reni, che non riesce a smaltire tossine e scorie correttamente.

In questi casi entrano in gioco quelle che definiamo dieta depurativa o cura disintossicante: depurare il corpo significa ripulirlo dalle scorie in eccesso e dalle tossine accumulate che tendono ad affaticare fegato, reni e sistema linfatico. Questo accade a causa dell’azione di sostanze che introduciamo nel corpo senza considerare che poi non potranno essere smaltite: dal fumo all’alcol ma anche alcuni alimenti che tendono a ingolfare il sangue e gli organi interni.

C’è chi ricorre all’esclusione di determinati gruppi di alimenti a chi opta per acqua e succo di limone al mattino fino all’integrazione con gli integratori naturali: in questo articolo approfondiremo quando e come è necessario depurare l’organismo e tutti i benefici che ne conseguono.

 

Cosa vuol dire depurare l’organismo?

Quando e come capiamo che il nostro organismo ha bisogno di una scossa? A differenza di quello che si può pensare, depurarsi non è una “moda da seguire” ma una necessità che ci permette di curare il nostro corpo e migliorare tutte le funzioni fondamentali dell’organismo.

Molti parlano di depurazione dell’organismo in concomitanza del cambio di stagione, soprattutto quando arriva la primavera, ma in realtà non esiste “il momento giusto”. I segnali provengono direttamente dal nostro corpo, che sia dopo le festività o in un periodo in cui si mangia male e, di conseguenza, si accentuano le cattive abitudini.

Una volta entrate nel nostro corpo, molte tossine e sostanze nocive non eliminate si immagazzinano nei tessuti adiposi e delle ossa. La depurazione mira proprio all’eliminazione delle sostanze nocive che causano problemi di natura fisica e mentale: ci si sente appesantiti e gonfi, aumenta la stanchezza cronica, i mal di testa, l’insonnia e siamo privi di energie e vitalità.

Il compito di eliminare le tossine intrappolate spetta agli organi, che lavorano insieme per poter espellere le sostanze nocive: dal fegato, i reni ai polmoni, il colon e il sistema linfatico, tutti devono essere sani e funzionanti per il benessere del nostro corpo.

I benefici della depurazione

Una volta terminato il tuo il tuo “programma di pulizia” dell’organismo, potrai aspettarti una serie di notevoli benefici.

Ecco alcuni vantaggi della depurazione dell’organismo:

  • Aumento dei livelli di energia: la lentezza o la stanchezza sono sintomi dell’incapacità del corpo di elaborare, assorbire e utilizzare i nutrienti dal cibo.
  • Migliora il benessere mentale: un alto carico di tossine compromette la capacità del cervello di elaborare rapidamente le informazioni. I benefici neurologici sono uno dei risultati più comuni ottenuti in seguito ad una disintossicazione completa del corpo.
  • Supporta la funzionalità epatica: il fegato è uno dei principali organi di disintossicazione che lavora instancabilmente per eliminare le tossine dal corpo. Può trarre vantaggio da una “pulizia” perché essenzialmente si prende una pausa dal lavoro straordinario e ritorna a svolgere in modo efficiente tutti i processi metabolici.
  • Rafforza il sistema immunitario: una minore immunità significa una maggiore suscettibilità alle infezioni e alle malattie. Dopo un periodo di disintossicazione, il sistema funzionerà meglio e i globuli bianchi saranno in grado di lavorare in modo più efficiente per combattere i microrganismi e corpi estranei.
  • La pelle è più sana: qualsiasi accumulo tossico o squilibrio nel corpo si manifesta rapidamente nella nostra pelle, che appare opaca e pallida.
  • Aiuta con la gestione del peso: la depurazione dell’organismo aiuta a ripristinare l’efficienza funzionale sia dell’intestino sia del fegato. Una volta stabilita la corretta funzione metabolica e ripristinata la capacità del corpo di assorbire e utilizzare i nutrienti, la gestione del peso a lungo termine diventerà più facile.
  • Bilancia le emozioni e aiuta a migliorare l’umore: poiché un alto carico tossico colpisce il cervello, inevitabilmente influenza il modo in cui viviamo gli eventi e le sensazioni o le emozioni ad essi associate.

 

I consigli per depurarsi

Nei precedenti paragrafi abbiamo visto come la depurazione dell’organismo sia fondamentale per un benessere completo, sia mentale sia fisico. Per supportare i processi di disintossicazione, si parte da alcuni piccoli accorgimenti da adottare durante la quotidianità.

Ecco i consigli che ti permetteranno di depurarti passo dopo passo:

  • Bere molta acqua
  • Impegnati in un esercizio fisico regolare
  • Consuma cibi integrali
  • Ridurre al minimo l’assunzione di alcol
  • Limita l’esposizione alle tossine ambientali passando ai prodotti naturali

 

Ti.nyou: i prodotti per depurare

Nell’ampia gamma di prodotti firmati Ti.nyou, che da sempre ha concentrato la sua attenzione sul benessere fisico e mentale delle sua clientela, non possono mancare alcuni evergreen dedicati alla depurazione dell’organismo.

Tra questi, troviamo:

  • Set Detox contenente 2 Ti.Depura, 2 Ti.Fibra B12 e 1 Ti.Nutre Plus
  • Set Star Bene contenente 2 Ti.Abbronza, 1 Ti.Nutre Rinforza Plus, 1 Ti.Fibra B12, 2 Ti.Depura
  • Ti.Depura, la tisana pronta per la funzione depurativa dell’organismo
  • Ti.Drena, la tisana per il drenaggio dei liquidi

Per scoprire nel dettaglio la lista completa di prodotti targati Ti.nyou visita il sito ufficiale!

 

Ti piace l'articolo?

Share on facebook
Condividi su Facebook
Share on twitter
Condividi su Twitter

Lascia un commento

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli