Stop alle spedizioni dal 22/12 al 07/01!!! Ti.nyou ti augura un Buon Natale

Tisane naturali: come funziona il metodo di estrazione a freddo

Le piante officinali sono un vero toccasana per l’organismo, soprattutto quando i principi nutritivi vengono estratti con l’estrazione a freddo.

Utilizzate fin dall’antichità come rimedio naturale per i malanni stagionali, sono tutt’oggi impiegate per contrastare situazioni di malessere che non richiedono necessariamente l’intervento di medicinali.

Qualche esempio? Si utilizzano per la preparazione di tisane dimagranti, drenanti e rilassanti.

In questo articolo vediamo come vengono impiegate le piante officinali nell’ambito fitoterapico, come si preparano grazie al metodo di estrazione a freddo Naviglio, e come possono tornarci utili per ristabilire equilibrio e benessere tra mente e corpo.

Le piante officinali nella fitoterapia

In campo erboristico e fitoterapico, le piante officinali assumono il ruolo di ingrediente principale nella preparazione di tisane e decotti dalle molteplici funzionalità.

Un esempio è quello della camomilla e della melissa. È risaputo che queste due piante hanno proprietà sedative in grado di alleviare stati d’ansia, di stanchezza e nervosismo. Per tale motivo sono consigliate per conciliare il sonno. 

Ogni pianta è unica nel suo genere, e in quanto tale svolge una funzione specifica grazie ai principi attivi contenuti in essa, e che vengono estratti a scopo curativo.

Una tisana per ogni esigenza: estrazione a freddo

In Ti.nyou conosciamo e studiamo da anni il potere naturale di queste piante.

Grazie a piante ed erbe come la pilosella, le foglie di carciofo, l’anice, l’erba mate, la melissa e l’alga fucus sono nati prodotti specifici per ogni esigenza, in grado di stimolare il benessere generale del corpo e della mente, e di agire su un determinato problema che la persona sta affrontando sul momento.

Così nascono le nostre tisane naturali che, se consumate con regolarità, ti aiutano a:

  • ridurre i liquidi in eccesso;
  • contrastare la stitichezza;
  • stimolare il metabolismo;
  • migliorare la digestione;
  • ridurre il senso di fame;
  • tonificare pelle e corpo;
  • contrastare la cellulite;
  • alleviare lo stress;
  • depurare il corpo;
  • perdere peso.

Scopri la nostra linea di tisane concentrate Ti.Sana, oppure approfondisci in questo articolo come la fitoterapia può aiutarti a contrastare stati di malessere fisico e mentale.

Metodo Naviglio: estrazione a freddo dei principi nutritivi

L’unicità delle nostre tisane risiede nel metodo di estrazione, conosciuto come Metodo Naviglio.

Consiste nell’estrarre in tempi brevi i principi nutritivi per mezzo di basse temperature, grazie all’utilizzo di una sostanza idroalcolica (acqua e alcool) e dell’alta pressione a cui vengono aggiunte le piante di nostro interesse da cui vogliamo estrarre i nutrienti.

L’estrazione a freddo è migliore di quella a caldo

L’estrazione a freddo è in grado di preservare ogni aspetto nutrizionale della pianta. Nutrienti che, invece, con il calore andrebbero perduti in quanto il caldo estrae le sostanze in rapporto alla temperatura: più è alta la temperatura di estrazione, più i principi vengono estratti ma più perdono di efficacia.

Da ciò ne deriva che l’estrazione a freddo con l’Estrattore Naviglio permette di produrre tisane e integratori con una maggiore efficacia durante il suo impiego e, ovviamente, un prodotto dagli elevati standard qualitativi

Ecco un video che mostra come funziona l’estrazione a freddo con il Metodo Naviglio.

Le tisane Ti.nyou favoriscono il benessere

Ecco, infine, alcune delle nostre principali tisane utili per favorire il benessere del corpo.

Sono prodotti naturali concentrati, il cui utilizzo è molto semplice: basta sciogliere la quantità indicata in confezione in 500 ml d’acqua per avere una bevanda sana ed efficace ogni giorno, sempre con te.

Drenare i liquidi

Con Ti.Drena combatti gli inestetismi causati dalla cellulite e la ritenzione idrica. Infatti, grazie alla presenza di Pilosella, favorisce il drenaggio dei liquidi corporei.

Depurare il corpo

Ti.Depura aiuta ad espellere le tossine inquinanti accumulate durante il giorno, a ridurre la pancia gonfia e a migliorare stati di stipsi.

Stimolare il metabolismo

Se ti senti spesso gonfia e vorresti dare uno sprint al metabolismo, Ti.Riduce è la tisana che fa per te. Grazie alla sua composizione con alga Fucus, stimola il metabolismo mantenendo in equilibrio il peso corporeo.

Alleviare lo stress

Ti.Calma favorisce il benessere mentale riducendo lo stress, la fame nervosa e migliorando il sonno. È preparata con fiori d’arancio.   

Scopri tutte le nostre tisane nello shop online di Ti.nyou!

Ti piace l'articolo?

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter

Ultimi articoli

0