Fitoterapia e fitocosmesi: un mondo naturale per il proprio benessere

C’è chi li considera come elisir del benessere e chi ne fa scorta per non rimanerne mai senza: il mercato dei prodotti fitoterapici è in crescita e si fa strada tra le abitudini di consumo degli italiani, che preferiscono acquistare sempre di più articoli a base di principi attivi naturali.

Dal greco phytón – pianta, e therapéia – cura, la fitoterapia è una pratica terapeutica che utilizza piante o erbe chiamate officinali, per la prevenzione o risoluzione di molte malattie, oltre che per il mantenimento del benessere generale di tutto l’organismo. A differenza dell’omeopatia, questa pratica basa il suo approccio sulle evidenze scientifiche che dimostrano le reali proprietà nel trattamento di sintomi e malattie.

In questo articolo approfondiremo la fitoterapia e la fitocosmesi, due mondi in grado di rispondere a diverse esigenze e da cui attingere per un benessere a 360 gradi.

Fitoterapia: cos’è e come funziona?

La tradizione di utilizzare le piante a fini curativi è davvero antica: è la prima forma di medicina impiegata dall’uomo, nota sin dalla preistoria, tramandata alle culture e le civiltà di tutto il mondo. Se alla metà del 1800 si registrò un calo di attenzione verso le pratiche fitoterapiche a causa dello sviluppo della medicina chimica, in tempi più recenti si sono (ri)scoperte tradizioni antiche e naturali registrando un notevole interesse tra una nuova fetta di pubblico.

Inoltre, oggi è indicata dalla scienza come la strada maestra da seguire per evitare gli effetti collaterali determinati dai medicinali di sintesi.

I modi più comuni per assumere le proprietà benefiche dei prodotti sono attraverso tisane, infusi e integratori; tra i maggiori prodotti fitoterapici troviamo Aloe Vera, ginseng, valeriana, passiflora, mirtillo nero, ricino, camomilla, aglio, ortica, calendula.

I benefici della fitoterapia

A oggi, la fitoterapia è confermata dalla scienza e considerata a tutti gli effetti facente parte della medicina ufficiale. Va intesa come rimedio naturale per alleggerire i disturbi o un espediente per mantenere in salute il corpo e lo spirito con l’obiettivo di alleviare la causa che sta alla base del disturbo.

Ecco alcuni benefici della fitoterapia:

  • Regolano l’intestino
  • Migliorano le difese immunitarie
  • Presentano un’azione antinfiammatoria e antitossica
  • Influiscono sull’attività del sistema nervoso

La fitocosmesi e il benessere naturale

Se con la fitoterapia ci prendiamo cura della nostra parte interiore, la fitocosmesi ci permette di sfruttare le proprietà della natura per la nostra bellezza esteriore. Anche se le sue origini sono antichissime, sono recenti gli sviluppi che vedono migliorare le prestazioni di questi prodotti derivanti dal regno vegetale e superare quelli tradizionali contenenti una lunga lista di parabeni, siliconi e coloranti nocivi per la salute.

Dal mondo vegetale provengono i più importanti principi attivi della cosmesi, utilizzati come lenitivo, protezione della pelle, elasticità, rivitalizzante e antirughe. Tra le sostanze più utilizzate in fitocosmesi troviamo:

  • Burro di karité
  • Oli essenziali
  • Germe di grano
  • Olio di soia
  • Olio d’oliva
  • Ribes nero
  • Olio di ciliegio

Ti.nyou per un benessere naturale

Come ben sai, noi di Plants & Nature siamo un’azienda nata dalla volontà di promuovere sul tutto il territorio nazionale la cultura delle tecniche fitoterapiche utili a ritrovare il benessere del corpo e della mente. Con la linea di prodotti Ti.nyou continuiamo a valorizzare la ricchezza della natura e sviluppare integratori alimentari e cosmetici all’avanguardia.

L’azienda è conosciuta anche per l’innovativo metodo di estrazione a freddo, uno strumento rivoluzionario nel mondo della fitoterapia: è un processo che riesce a estrarre e preservare integri tutti i principi attivi della pianta, anche quelli che andrebbero dispersi con l’utilizzo del calore.

Dalle tisane alle creme e i set per raggiungere obiettivi specifici: scopri tutti i nuovi prodotti fitoterapici sul sito ufficiale www.tinyou.it

Ti piace l'articolo?

Share on facebook
Condividi su Facebook
Share on twitter
Condividi su Twitter

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli