Stop alle spedizioni dal 22/12 al 07/01!!! Ti.nyou ti augura un Buon Natale

Perdere peso in menopausa: consigli e rimedi naturali

L’età anagrafica spesso non coincide con quella biologica, giusto? C’è chi si sente giovane e in forma nonostante abbia varcato la soglia dei 50 anni ma, a volte, capita anche il contrario.

Sebbene l’attività fisica e l’attenzione alimentare siano fattori su cui possiamo prestare attenzione, è impensabile avere il controllo sui nostri ormoni che, con il passare degli anni, costituiscono un nuovo assetto ormonale.

Per le donne, in particolare, è complicato perdere peso in menopausa: prosegui la lettura per scoprire perché l’avanzare dell’età ostacola il benessere fisico, e alcuni consigli e rimedi naturali che possono aiutarti a favorire la perdita di peso in menopausa.

Perdere peso in menopausa: il ruolo degli ormoni

Come abbiamo appena accennato, il motivo per cui è difficile favorire la perdita di peso in menopausa è dato dai cambiamenti ormonali.

Le donne più mature riscontrano una diminuzione della massa muscolare, a favore di un aumento di grasso sul girovita e della ritenzione idrica.

I principali motivi che favoriscono tale situazione sono quattro: il calo degli estrogeni, l’aumento del colesterolo, la fragilità emotiva e le abitudini scorrette.

Calo degli estrogeni

Con il calo degli estrogeni (ormoni sessuali femminili), il metabolismo basale rallenta: il risultato è una maggiore difficoltà nel consumare le calorie accumulate, soprattutto quando il corpo è a riposo.

Aumento del colesterolo

L’aumento del colesterolo può causare gonfiore addominale, dovuto ad un aumento della fame nervosa.

Il risultato è l’aumento di peso, dove la massa muscolare tende a diventare ipertrofica, cioè più propensa ad ingrassare, complicando di conseguenza la possibilità di eliminare i chili accumulati.

Fragilità emotiva

È risaputo che lo stress, l’ansia e qualunque altra forma di fragilità emotiva siano fattori che incidono negativamente sulla salute della persona.

Le forme di stress prolungato, infatti, stimolano gli attacchi di fame compulsiva, da cui la persona crede di trarre beneficio e di sentirmi meglio quanto, in realtà, non fa altro che peggiorare la situazione e riempirsi di zuccheri e grassi.

Abitudini scorrette

L’assenza di sport, le abitudini alimentari scorrette e una vita sedentaria amplificano le problematiche causati dagli ormoni: perdere peso in menopausa sarà più complicato.

Metabolismo: come riattivarlo per perdere peso in menopausa

Ecco i consigli di Ti.nyou per riattivare il metabolismo e favorire la perdita di peso durante la menopausa.

Elimina gli zuccheri semplici

I cibi lievitati, la farina bianca e gli zuccheri semplici vanno eliminati dalla dieta: in generale possono causare meteorismo e la sensazione di pancia gonfia.

Mangia frutta di stagione

Consuma frutta di stagione, al mattino o a merenda, meglio se ricca di potassio e di proprietà antiossidanti, come ad esempio le fragole, il melograno, i mirtilli e il ribes.

Assumi carboidrati integrali e fibre 

A differenza degli zuccheri semplici, nella dieta è consigliato mantenere i carboidrati integrali e ricchi di fibre, data la loro efficacia nel perdere peso.

Dunque puoi consumare pasta e riso integrale con verdura cotta, alternandoli a cereali come kamut, miglio, bulgur e farro.

Le fibre della verdura e dei cereali riducono l’assorbimento di zuccheri e grassi, favorendo quindi il processo di dimagrimento e di smaltimento dell’adipe.

Idratati

Per dimagrire in menopausa non basta l’alimentazione, ma è necessario un occhio di riguardo verso l’idratazione, per cui dobbiamo bere circa 2 litri di acqua al giorno.

Idratarsi adeguatamente migliora le funzioni vitali degli organi filtro quali fegato, intestino, reni, polmoni e pelle.

Provi fatica nel bere acqua? Aromatizzala con le tisane naturali Ti.nyou: ti aiutano a bere di più e favoriscono il benessere del tuo corpo. Ne abbiamo una per ogni esigenza!

Perdere peso con l’allenamento

La massa muscolare diventa più difficile da costruire con l’avanzare dell’età: per dimagrire in menopausa è fondamentale allenare soprattutto la forza, focalizzandosi su esercizi di resistenza per 2 o 3 volte a settimana, con workout di mezz’ora.

Corsa, nuoto, pilates, yoga sono consigliati per chi supera i 50 anni: se ti piace correre, allenati e abituati a correre, magari con camminate veloci, prima di partecipare a maratone.

Rimedi naturali per perdere peso in menopausa

L’alga spirulina è considerata uno dei migliori rimedi per ridurre i sintomi della menopausa come sbalzi d’umore, vampate di calore e aumento di peso.

È un’alga unicellulare azzurro-verde diffusa nelle acque salmastre tropicali e subtropicali, che si è recentemente guadagnata l’attenzione per le sue eccezionali proprietà benefiche.

Ti.Nutre Rinforza

Soffri di fame nervosa, smemoratezza, cattivo umore e aumento di peso?

Prova subito Ti.Nutre Rinforza! È l’integratore preparato con spirulina: un vero e proprio toccasana per le donne che stanno affrontando la pre-menopausa e la menopausa.

Ti aiuta a:

  • Rinforzare l’organismo e il sistema immunitario;
  • Potenziare e nutrire la tua energia e vitalità;
  • Normalizzare la pressione arteriosa;
  • Ridurre il colesterolo nel sangue.

    Ti piace l'articolo?

    Condividi su Facebook
    Condividi su Twitter

    Ultimi articoli

    0