Maggio è un’esplosione di frutta e verdura! È il mese delle patate novelle, piselli, fave fresche ma anche di ciliegie, fragole, albicocche.
La primavera è davvero splendida e ci riempie di buonumore ed energia, con i suoi colori e profumi che rendono meravigliose le nostre tavole.
È il momento di recarsi dai produttori locali per fare il pieno di frutta e verdura fresca: scopriamo assieme la frutta e la verdura disponibile nel mese di Maggio.
Indice
Verdura, legumi e ortaggi nel mese di Maggio
Dagli asparagi alla cicoria, dai fagioli al sedano, Maggio è ricco di verdura, ortaggi e legumi in grado di ridurre l’invecchiamento cellulare, favorire le corrette funzioni gastrointestinali e rafforzare il sistema immunitario.
Scopriamo subito quali sono!
Asparagi
Dalle ottime proprietà depurative, diuretiche e anticellulite, gli asparagi possiedono un alto contenuto di antiossidanti, essenziali per prevenire l’invecchiamento cellule.
Infatti proteggono pelle e mucose, fungono da lassativo naturale e proteggono ossa e denti grazie alla presenza di fosforo, calcio e potassio.
Carciofi
I carciofi sono l’ideale contro il diabete e il colesterolo alto: la cinarina contenuta in essi favorisce la diuresi, mantenendo in ottima forma il fegato.
Carote
Le carote sono una miniera di antiossidanti per la crescita cellulare, la pelle, il cuore e gli occhi.
Le vitamine A e C contenute nelle carote sono un toccasana naturale contro i problemi di colite, stomaco e di fegato, oltre a favorire la diuresi e la depurazione dalle tossine dell’organismo.
Cavoli
Il cavolo è tra gli ortaggi più nutrienti in circolazione, in grado di rinforzare il sistema immunitario e disintossicare il corpo.
È ricco in fibre, acidi grassi, ferro, calcio e vitamina A e C. Ottimi a vapore, in forno o in padella, sono una vera goduria per il palato.
Cicoria
Hai sonno? La cicoria è ciò di cui hai bisogno!
Questa pianta erbacea migliora la concentrazione e, di conseguenza, diminuisce la sonnolenza.
Ha un forte potere lassativo che aiuta e stimola la digestione, il fegato e il pancreas.
Inoltre è indicato per chi soffre di diabete ma anche per i giovani che soffrono di acne.
Cipolla
Consigliata ai diabetici e alle persone a rischio cardiovascolare, la cipolla ha funzioni antibatteriche e antinfettive, in grado di stimolare il funzionamento dei reni.
Fagioli
Se stai cercando una fonte ricca di fibre e vitamine, i fagioli sono ciò che fanno per te.
Sono privi di colesterolo e apportano all’organismo le vitamine del gruppo A, B, C ed E, oltre che rifornirlo di sali minerali come calcio, fosforo, ferro potassio e zinco.
Fagiolini
I fagiolini contengono luteina e beta carotene, antiossidanti naturali che aiutano a ridurre l’invecchiamento cellulare e la comparsa dei radicali liberi.
Fave
Le fave fresche sono legumi poco calorici ma al tempo stesso molto nutrienti.
Particolarmente indicate per gli anemici, possiedono ottime proprietà diuretiche e aiutano a svolgere le normali funzioni intestinali perché ricche di fibra alimentare.
La presenza dell’aminoacido levodopa le rende essenziali per migliorare la concentrazione di dopamina nel cervello.
Finocchio
Il finocchio è un altro alimento dalle ottime proprietà diuretiche, in grado di ridurre l’appetito e di favorire l’eliminazione dei gas dallo stomaco e dall’intestino.
Sono un ingrediente ideale per tisane diuretiche, come Ti.Sazia e Ti.Calma.
Lattuga
Un piatto semplice che può accompagnarti ogni giorno, la lattuga è ricca di vitamine e sali minerali.
Aiuta il normale svolgimento delle funzioni del cuore e dell’apparato cardiovascolare, sostiene le funzionalità intestinali e combatte le infiammazioni alla vescica, calcoli e problemi renali.
Patate
Le patate sono l’alleato naturale per la salute della pelle, delle ossa e dei muscoli.
Combattono le malattie croniche e l’invecchiamento cellulare grazie all’azione degli antiossidanti flavonoidi, acidi fenolici e carotenoidi contenuti in esse.
Piselli
I piselli sono fenomenali per mantenerci giovani a 360 gradi. Infatti hanno il grande potere di favorire la digestione, combattere il colesterolo e l’osteoporosi.
Sono delle piccole palline verdi ricche di vitamine A, B, C, E, K e di sali minerali.
Pomodori
Il pomodoro è l’ortaggio più coltivato al mondo dopo la patata.
Immancabile nelle nostre cucine svolge svariate funzioni come:
- ridurre la pressione arteriosa;
- favorire la regolazione del pH;
- proteggere gli occhi e le ossa;
- regolare la contrazione muscolare;
- diminuire l’invecchiamento cellulare.
Radicchio
Particolarmente consigliato a chi vuole disintossicarsi e ha problemi di colesterolo, il radicchio è ricco in vitamine C, K, B e di potassio.
Aiuta a rimanere idratati grazie alla notevole presenza di acqua al suo interno, oltre che di fibre che favoriscono i normali processi intestinali.
Ravanelli
I ravanelli sono consigliati per depurare l’organismo dalle tossine, ma anche per calmare stati di tosse e bronchiti e malattie polmonari.
Aiutano la digestione e la diuresi, perciò sono raccomandati a chi soffre di stitichezza.
Sedano
Ricco di acqua, fibre, potassio e vitamina A, il sedano riduce i trigliceridi e il colesterolo: previene infiammazioni come i bruciori urinari, l’acne e le infezioni agli occhi.
Si tratta di un ortaggio semplice ma in grado di contrastare i grassi cattivi e di combattere la ritenzione idrica grazie alle sue proprietà disintossicanti.
Zucchine
La zucchina è una valida alleata per chi soffre di stitichezza e di infiammazione intestinale.
Racchiude in sé molti nutrienti, in particolar modo il potassio: consumandola ogni giorno sarai in grado di ridurre la ritenzione idrica, quindi anche la cellulite.
Frutta nel mese di Maggio
Adesso che abbiamo visto le verdure, i legumi e gli ortaggi disponibili nel mese di maggio, scopriamo qual è la frutta di stagione che puoi trovare in questo mese!
Albicocche
Dolci, piccole e un super alleato per la tua salute!
Le pesche sono un toccasana naturale per il sistema nervoso grazie alla ricca presenza di sali minerali e vitamine B1, B2, B3 e C. Il suo colore le conferisce la presenza di tanto betacarotene.
Ecco i poteri salutari dell’albicocca:
- riduce la glicemia e riduce l’appetito;
- contrasta i sintomi della menopausa;
- protegge la retina grazie ai carotenoidi;
- ha un potere lassativo che regola le funzioni intestinali.
Arance
Ultimo mese per poter godere di questo tipicamente invernale!
Lo sappiamo bene: l’arancia è un frutto ricco di vitamina C, in grado di contrastare debolezze muscolari generali e anemia, ma anche per disintossicarsi al fine di ritrovare il giusto equilibrio tra benessere mentale e fisico.
Ciliegie
Tanto piccole quanto deliziose!
Le ciliegie sono ricche di vitamina A e C. Migliorano le difese immunitarie e prevengono numerose patologie come:
- Alzheimer;
- arteriosclerosi;
- disfunzioni renali;
- invecchiamento cellulare.
Inoltre hanno un potere antiossidante e antinfiammatorio, in grado di prevenire l’invecchiamento cellulare e gli attacchi di gotta.
Una tira l’altra, è vero: possiamo mangiare 70 ciliegie al giorno se non mangiamo altra frutta, altrimenti la quantità giornaliera raccomandata è di 25.
Hai presente i rametti delle ciliegie? Sono ottimi per realizzare decotti e tisane in grado di calmare la cistite e purificare i reni.
Fragole
Come le ciliegie, anche le fragole sono parte del club “una tira l’altra”.
Questo “falso frutto” dolce e succoso è un potente alleato per il benessere fisico. Ecco le principali caratteristiche della fragola:
- fanno bene alle funzioni cerebrali come la memoria, e riducono la comparsa di demenze come il Parkinson e l’Alzheimer;
- contrastano la comparsa di rughe e la ritenzione idrica grazie alla presenza di vitamina C, collagene e potassio;
- contrastano le infiammazioni, aiutando il corpo a dimagrire;
- l’adiponectina riduce l’appetito, previene la formazione di grasso addominale e il diabete.
Kiwi
Dal basso contenuto calorico, il kiwi è consigliato agli anemici, ma anche a chi vuole ridurre i disturbi circolatori come gambe gonfie e vene varicose
Inoltre è amico delle ossa, delle difese immunitarie e della vista: contrasta i sintomi del colon irritabile e i relativi disturbi gastrointestinali.
Frutta e verdura nel mese di Maggio
Adesso che conosci quale frutta e verdura è disponibile nel mese di maggio, puoi prepararti per realizzare deliziosi pranzi e cene salutari e sfiziose, che non possono fare altro che bene a te e ai tuoi cari, in attesa del periodo estivo.
A proposito di estate. Perché non ti avvantaggi e scopri subito i nostri consigli su come rimanere idratata in estate e su come preparare la pelle al sole?