In tempi recenti sentiamo pronunciare con grande frequenza il termine “biodiversità”. Ma cos’è di preciso?
In ecologia, con “biodiversità” ci riferiamo alla varietà di organismi viventi: è un termine che riunisce diverse specie e forme di vita nelle dinamiche di evoluzione dei loro ecosistemi.
Come influenza la vita di tutti i giorni? Dalle origini del termine fino ai prodotti biodinamici, ecco un breve excursus di come la biodiversità sia di fondamentale importanza per l’intero Pianeta.
Indice
Cos’è la biodiversità e quante tipologie ne esistono?
La ricchezza di specie ed ecosistemi è una caratteristica fondamentale per il nostro Pianeta e contribuisce alla stabilità di ogni ambiente sulla terra.
Il termine biodiversità è piuttosto recente: è l’entomologo statunitense Edward O. Wilson a individuare una parola per descrivere la ricchezza delle forme di vita animali e vegetali del pianeta in cui viviamo.
Ecologi e biologici descrivono tre tipi di biodiversità: geneticai, di specie e di ecosistemi.
La presenza di innumerevoli forme di vita sul pianeta contribuisce a rendere la Terra un ecosistema globale stabile, e questo si riflette inevitabilmente sul potenziale benessere della popolazione.
Le azioni umane, però, tendono a compromettere in modo serio l’ambiente: dall’inquinamento alle emissioni, l’urbanizzazione e la deforestazione.
L’importanza della biodiversità
La riduzione della biodiversità porterebbe a una diminuzione delle specie presenti nella nostra alimentazione, modificando la nostra dieta ma anche quella di alcuni animali.
Secondo “Invertire la rotta”, il recente rapporto del WWF dice che:
Il modo con cui ci alimentiamo ha causato, finora, la perdita del 70% di biodiversità terrestre e del 50% di quella d’acqua dolce.
La scelta di un “modello alimentare amico del Pianeta” a livello globale comporterebbe: aria più pulita e temperature basse, più spazio per natura e specie, una popolazione più in salute e con un’aspettativa di vita più lunga.
Gli alimenti biodinamici: una scelta consapevole per l’ambiente
Mangiare è un gesto ecologico e ognuno di noi può incidere sulla propria salute e, allo stesso tempo, su quella dell’ambiente a seconda di cosa preferisce consumare in tavola.
Esiste un legame molto stretto tra alimentazione sana e sostenibile: basti pensare alle varie tipologie di diete, come quella mediterranea, che hanno un impatto ambientale piuttosto inferiore rispetto ai regimi sbilanciati e molto ricchi di animali.
Negli ultimi anni, l’agricoltura biologica è entrata sempre più a far parte delle nostre abitudini alimentari.
Molto meno conosciuta è la biodinamica: una pratica agricola affidabile e controllata che non usa prodotti chimici ma si cura della componente vitale del terreno per produrre alimenti di grande qualità.
Infatti, i prodotti biodinamici hanno meno residui tossici, sono altamente digeribili e con maggiore sapore.
Conosci il ricettario di Ti.nyou?
Se sei alla ricerca di idee culinarie da realizzare in 30 minuti, il ricettario di Ti.nyou è la tua salvezza “last minute”. Tra le innumerevoli ricette presenti spiccano le varie rivisitazioni di vellutate autunnali e molte idee di primi e secondi piatti a base di pesce.
Cosa aspetti a scegliere e cucinare la tua ricetta preferita?