Stop alle spedizioni dal 22/12 al 07/01!!! Ti.nyou ti augura un Buon Natale

Cambio di stagione autunnale: come superare ansia, stress e fatica

Hai presente quando finisce l’estate e, tutto ad un tratto, ti senti inspiegabilmente stanca, ansiosa e stressata? Il periodo di cui stiamo parlato è il cambio di stagione autunnale.

Quando arriva questo periodo dell’anno, molte persone affrontano la vita personale e professionale con maggiore ansia e stress, in quanto il passaggio dal clima caldo dell’estate al freddo dell’autunno è molto sentito.

È il periodo dell’anno in cui perdiamo più capelli e, sebbene questo sia un processo fisiologico, la situazione non può certamente migliorare se sentiamo di essere stanchi e stressati. A peggiorare la situazione, c’è il rientro dalle ferie che ci obbliga a riprendere i ritmi di vita lavorativi che avevamo messo in pausa ad agosto.

In questo articolo vogliamo fornirti alcune indicazioni per affrontare al meglio il cambio di stagione autunnale, e alcuni consigli per ridurre al minimo l’ansia, lo stress e la fatica da esso causati.

Cosa si intende per cambio di stagione

Non confondiamo il cambio di stagione dell’armadio con l’effetto delle stagioni sul nostro corpo.

Infatti gli effetti dei cambiamenti climatici, dovuti al passaggio da una stagione all’altra, si ripercuotono sul metabolismo del corpo, andando a minacciare il proprio benessere psico-fisico.

Durante il cambio di stagione autunnale si percepisce con forza il cambio di luce, ma anche e soprattutto il passaggio da un clima caldo ad uno freddo: motivi per cui il malessere emotivo che si prova può incrementare e portare alla comparsa di sintomi vari, spesso collegati alla nuova stagione come allergie e raffreddori.

Ma in tutto ciò, quanto a lungo dobbiamo sopportare il cambio di stagione? E quali sono i sintomi più diffusi in merito?

7 sintomi tipici dovuti al cambio di stagione

La durata dei sintomi dovuti al cambio di stagione è molto soggettiva: tutto dipende dalla capacità del corpo di reagire e adattarsi al nuovo clima, motivo per cui i sintomi possono durare qualche giorno e, a volte, protrarsi per più a lungo.

Tra i sintomi più diffusi durante distinguiamo:

  • la sonnolenza e la stanchezza diffusa, a volte cronica, o meglio conosciuta come astenia;
  • l’ansia e lo stress che, aumentando la tensione muscolare, possono portare al peggioramento dell’umore;
  • il mal di testa e il cattivo sonno, collegati al punto precedente, provocano la perdita dei capelli e la loro fragilità, e un mancato riposo di mente e corpo;
  • il sistema immunitario debole, in quanto la stanchezza e il malessere causati dal cambio di stagione indeboliscono le nostre difese;
  • problemi al ciclo mestruale, fame nervosa e difficoltà intestinali, come colon irritabile e meteorismo.

Cambio di stagione: superare ansia, stress e fatica in autunno

Quindi come possiamo fare per superare ansia, stress e fatica dovuti al cambio di stagione?

Ecco una serie di consigli per rimetterti in forma e ritrovare la calma e il benessere mentale di cui hai bisogno.

Fai digital detox

Per digital detox intendiamo la necessità di “staccare la spina” ai social per un periodo di determinato periodo di tempo, così da far rilassare la mente e privarla di stimoli e input causati da immagini e video condivisi. Ma perché farlo?

Se da un lato i social sono programmati per aumentare i nostri livelli di dopamina grazie a “mi piace”, condivisioni e commenti, dall’altro lato questi strumenti ci mostrano situazioni di vita “perfette e da favola” attraverso scatti e video di persone che seguiamo

Queste vite all’apparenza perfette, nel lungo periodo, causano un forte stress a chi vi assiste passivamente, dando via ad un dibattito interiore in cui se ne esce quasi sempre sconfitti: giudicare la propria vita in base agli standard di chi la mostra online è un’arma che ci fa sentire insicuri, incapaci, infelici.

E questi sono tutti elementi che causano un forte stress psicologico: il nostro consiglio è quello di stare lontana dai social per un tempo prestabilito, ad esempio nel weekend. Ciò ti permetterà di rilassare la mente, goderti il presente e i tuoi cari e vivere un rapporto sano e produttivo con il digitale.

Segui un corretto stile di vita

Condurre un corretto stile di vita ti aiuta a prevenire i disturbi tipici dei cambi di stagione.

Il modo migliore per ritrovare il giusto umore è dormire almeno 7-8 ore: ti garantirà la forza necessaria per affrontare la giornata in modo proattivo.

Scegliere di non fumare e cercare di ridurre al minimo situazioni stressanti ti aiuterà senz’altro a favorire il giusto tenore di vita.

Fai attività fisica

Un altro fattore chiave per affrontare al meglio il cambio di stagione autunnale è fare abbastanza esercizio.

Non avere tempo è il più delle volte una semplice scusa per non fare movimento: basta infatti una piacevole passeggiata di soli 15 minuti per mettere in pausa lo stress accumulato durante la giornata. Ti aiuterà a contrastare la stanchezza e la debolezza più del riposo, con un notevole miglioramento del metabolismo e della tua serenità mentale.

Utilizza gli integratori alimentari

Per combattere lo stress e la stanchezza causati dal cambio di stagione, e quindi per recuperare le energie, un consiglio che possiamo darti è quello di assumere dei nutrienti specifici tramite l’uso degli integratori alimentari.

Ad esempio, con Ti.Nutre Rinforza sfrutti le qualità nutrizionali della spirulina per fornire potenza, energia e vitalità al tuo organismo.

Con Ti.Aiuta Ansiosed, invece, recuperi il benessere mentale e la rilassatezza di cui hai bisogno grazie alle proprietà della Melissa.

Rinforza le difese immunitarie

La stanchezza e lo stress, come abbiamo visto, incidono negativamente sulla salute del nostro sistema immunitario, causando influenze, raffreddori e allergie.

Per ovviare a tale situazione hai bisogno di integrare:

  • gli acidi grassi essenziali come gli Omega-3, capaci di migliorare l’umore grazie al rilascio della serotonina;
  • il magnesio, il potassio e lo zinco, che garantiscono benessere mentale e fisico in modo continuo,
  • le vitamine B, C e D, in quanto migliorano le difese immunitarie ed eliminano le tossine dovute agli sbalzi climatici.

Puoi sempre far ricorso a Ti.Aiuta Difese, l’estratto idroalcolico preparato con Echinacea: è l’ideale per favorire le difese immunitarie e curare i sintomi di malattie da raffreddamento grazie alle sue proprietà immunostimolanti e antivirali.

Ti piace l'articolo?

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter

Ultimi articoli

0